...

Benvenuti alla rubrica Design Foam!
Oltre il mainstream c'è il vasto mondo del design Indipendente. Nella nostra rubrica parleremo di questo e delle nuove tendenze del Design, una definizione dai vastissimi sottintesi. Parleremo di quello che c'è, di quello che verrà e di un futuro che è già stato immaginato attraverso il lavoro visionario e innovatore di progettisti capaci di prevedere e anticipare alcuni dei futuri traguardi del design e della tecnologia.

...

Design Thinking e progetti di innovazione

di:

Cos’hanno in comune tutti i designer?
La capacità di affrontare sfide complesse con soluzioni semplici ed innovative per poter affrontare il lavoro da una prospettiva completamente diversa. Con la creatività.

Concept of new idea and innovation concept idee e innovazione

La creatività è spesso associata al talento artistico nell’arte, nella musica, nella matematica. Difficilmente si pensa a un informatico, a un elettricista, a un manager, come a un creativo; quanti di noi osano definirsi “creativi”? C’è titubanza a farlo, perché è difficile definire la creatività ed è pertanto difficile attribuirci una qualità, un talento che non è distinguibile ne perimetrabile con precisione. Da ciò derivano diverse perplessità: per esempio, la creatività può essere appresa? Sarebbe utile in un mondo che si trasforma e che guarda alla creatività come la competenza più importante anche nel futuro del lavoro.

design thinking

Innovazione e creatività

La creatività è il “problem solving”, con l’aggiunta di alcune caratteristiche chiave: rilevanza e innovazione dove la rilevanza è il grado con cui un problema viene effettivamente risolto e deve poter essere verificata, mentre l’innovazione è proprio quel grado di unicità o originalità che quella soluzione possiede.

design thinking

Il pensiero progettuale

Il pensiero progettuale è un processo per risolvere i problemi dando la priorità alle esigenze sopra ogni altra cosa. Si basa sull’osservazione, con empatia, di come le persone interagiscono con i loro ambienti e utilizza un approccio iterativo (la pratica di creare, rifinire e migliorare un progetto, un prodotto o un’iniziativa) e pratico per creare soluzioni innovative.
Mira a risolvere un bisogno umano concreto utilizzando un approccio basato sull’osservazione e incentrato sull’uomo identificando i problemi o le disfunzioni definendo i problemi ambigui rendendo più facile far emergere soluzioni e portando a soluzioni più innovative.

Le applicazioni

Ma il Design Thinking non è solo design. Sono diversi gli ambiti di applicazione e utilizzo di questo approccio: startup, progettazione di user experience, distribuzione di prodotti e servizi, formazione, consulenza, problem solving.
In un’economia e in un mondo che vira verso la robotica e l’automazione, la creatività appare come l’unico baluardo che rende indispensabile il contributo umano.

design thinking

Gli esseri umani non sono in grado di immaginare cose che non si credono possibili, il che rende loro impossibile chiedere cose che ancora non esistono. Il pensiero progettuale può aiutare a far emergere alcuni di questi punti dolenti sconosciuti che altrimenti non sarebbero mai stati conosciuti. L’utilizzo di un approccio iterativo per affrontare questi problemi spesso porta a soluzioni non ovvie e decisamente innovative.

Bibliografia

“Gli strumenti per il Design Thinking. La guida alle migliori tecniche per facilitare l’innovazione” Edizioni LSWR, 2021