...

Benvenuti alla rubrica Design Foam!
Oltre il mainstream c'è il vasto mondo del design Indipendente. Nella nostra rubrica parleremo di questo e delle nuove tendenze del Design, una definizione dai vastissimi sottintesi. Parleremo di quello che c'è, di quello che verrà e di un futuro che è già stato immaginato attraverso il lavoro visionario e innovatore di progettisti capaci di prevedere e anticipare alcuni dei futuri traguardi del design e della tecnologia.

...

Design e trasgressione: l’icona fashion Dame Vivienne Westwood

di:

La grande fashion designer, recentemente scomparsa, è stata una degli ultimi veri pionieri sia nel mondo della moda che dell’attivismo.

Vivienne Westwood in London, 1970

Vivienne Westwood è stata la più famosa fashion designer britannica di tutti i tempi, una pioniera la cui carriera lunga ben sei decenni ha cambiato per sempre il volto della moda. È stata la donna che ha portato il punk e la politica nel mondo dell’alta moda, oltre a fare una campagna instancabile sugli effetti del cambiamento climatico molto prima che fosse considerata nell’agenda globale. Alla sua morte, a 81 anni, lo scorso Dicembre 2022 è rimasta e rimarrà una delle voci più emozionanti, vibranti e dirompenti della moda.

Vivienne Westwood and Malcolm McLaren, London 1977

Per chi non conosce questa icona britannica, Vivienne Westwood è la stilista che ha portato la moda New Wave e il Punk moderno nelle strade dell’Inghilterra e del mondo. La sua carriera nella moda è iniziata nei primissimi anni 70 quando con Malcolm McLaren, il manager dei Sex Pistols, è diventata la co-fondatrice del movimento punk, la nuova cultura anti-establishment fatta di musica, immagini, moda, ispirata agli anni Cinquanta, e ha iniziato a creare l’inedito e dirompente look distintivo del nuovo movimento emergente a Londra.

Sex Pistols, London 1976

Il cammino nel mondo della moda non fu certo facile per lei, indipendente dai gruppi del lusso, lontana dagli standard di stile ed eterna ribelle per natura, ma il lungo lavoro sul corpo e le storie che il design dei suoi abiti sa raccontare, nel giro di un decennio hanno saputo rivoluzionare per sempre il mondo della moda.

Vivienne Westwood at work

Il suo successo è sempre dipeso dal suo approccio alla creazione, da quell’idea che la moda sia un atto politico. Creava capi che esprimono un messaggio e non è un caso che durante le sue sfilate siano emersi temi come l’indipendenza della Scozia, la corruzione della politica, la contrarietà alla Brexit, gli abiti gender neutral, la libertà sessuale e soprattutto la preoccupazione nei confronti del cambiamento climatico promuovendo un aperto invito all’azione.

Con il suo grande carisma, la sua coerenza e la sua forte identità Vivienne Westwood ha ispirato, motivato e commosso, utilizzando pezzi scioccanti, iconiche immagini britanniche e dichiarazioni politiche indimenticabili.

Vivienne Westwood, London 2020

Per più di cinquant’anni Vivienne ha lasciato, con il suo sorriso malizioso e irriverente, con lo sguardo arguto, il gesto controcorrente e perfettamente provocatorio, una traccia indelebile tra moda e cultura, attraverso quel suo incrollabile gesto consapevole di scherno, eterno e irripetibile.

Documentario Sky Arte Vivienne Westwood