...

Benvenuti alla rubrica Design Foam!
Oltre il mainstream c'è il vasto mondo del design Indipendente. Nella nostra rubrica parleremo di questo e delle nuove tendenze del Design, una definizione dai vastissimi sottintesi. Parleremo di quello che c'è, di quello che verrà e di un futuro che è già stato immaginato attraverso il lavoro visionario e innovatore di progettisti capaci di prevedere e anticipare alcuni dei futuri traguardi del design e della tecnologia.

...

Pet-friendly design : progetti per una armoniosa convivenza

di:

In questi tempi incerti non c’è da meravigliarsi se sempre più persone stanno portando amici pelosi nelle loro vite. Gli animali domestici che vivono nelle case degli italiani sono circa 60 milioni, per la maggior parte cani e gatti che devono così adattarsi alle nostre abitazioni, spesso non proprio consone alle loro esigenze.


Il numero delle adozioni di animali domestici è in aumento per due motivi principali. Naturalmente, un gatto o un cane sono una compagnia meravigliosa e una fonte di conforto durante le lunghe giornate di lavoro da casa soprattutto da quando siamo stati costretti dalla pandemia in quarantena, ma le adozioni sono anche in crescita perché i professionisti che ora lavorano da casa possono essere più presenti per prendersi cura dei loro amici mentre si adattano al loro nuovo spazio.


E con l’arrivo di un animale domestico in casa arriva anche la sfida dell’Interior Design Pet-Friendly. Ciò significa prendere in considerazione mobili e tessuti che possono resistere all’usura e assicurarsi di avere a portata di mano accessori che si integrino in maniera armoniosa con il design di casa già esistente. Eccovi quindi alcuni preziosi suggerimenti.

Holy Homes, Friederik Roijé

Suggerimento n. 1: investi in un posto confortevole e sicuro per il suo riposo

Non c’è motivo di sacrificare l’estetica dell’Interior Design da te scelta con cura quando porti a casa un nuovo animale domestico. In realtà è semplicissimo trovare qualcosa di comodo e di design che si integrerà sicuramente con gli arredi esistenti.


Potresti volere un pouf o un cesto sobrio per il tuo amico peloso, oppure potresti voler qualcosa di più stilizzato; puoi persino utilizzare il mini tepee di gioco di un bambino per far campeggiare il tuo piccolo amico. Qualunque cosa tu scelga, assicurati che il colore, la trama e lo stile corrispondano agli oggetti che già possiedi e ami.

È anche intelligente scegliere una cuccia che possa integrarsi bene in qualsiasi stanza: prova a posizionarla nel soggiorno, ma potresti scoprire in seguito che il cucciolo preferisce sonnecchiare nell’atrio.

Howlpot Design

Suggerimento n. 2: crea spazi sicuri per la loro esplorazione


Cuccioli e gattini sono piccole creature curiose e vorranno naturalmente esplorare l’ambiente quando li porterai a casa. Invece di rimproverarli per aver curiosato negli angoli e in tutti i pertugi, rendilo sicuro e divertente per loro creando un sacco di spazi adatti che si integrino armoniosamente con il tuo design, ma che siano anche sicuri per loro.


Ciò potrebbe significare scaffali bassi senza nulla di troppo prezioso, bando agli oggetti fragili almeno fino a che non sarà abituato alla casa e sarà cresciuto. Grandi cuscini da pavimento, cestini resistenti per coperte e giocattoli e nicchie piene ben posizionate. Questo è particolarmente importante se il tuo animale domestico è cucciolo e ama causare danni.

Pierangelo Brandolisio, Brandodesign

Suggerimento n. 3: scegli i tessuti ad alte prestazioni


E’ importante optare per tessuti lavabili e performanti, nonché tappeti per interni/esterni. Questo tipo di tessuti, in generale, resisteranno molto bene nel tempo, quindi dimostreranno di valere l’investimento.
Per i pavimenti delle stanze meglio la ceramica o comunque un materiale facile da mantenere pulito e igienizzato.


L’ideale per gli imbottiti è che siano in un tessuto ad alta prestazione lavabile, sia per le macchie che per una maggiore durata. La maggior parte dei tessuti ad alte prestazioni ha trame più resistenti e di lunga durata, perfette per gli animali domestici.

The heads of tails, Nendo

Ma non solo cani e gatti, anche uccelli, piccoli roditori, pesci, cavalli, tartarughe e persino paguri tutti riuniti nel volume Pet-tecture, edito da Phaidon: una selezione di centinaia di oggetti progettati dai più importanti designer al mondo, Nendo, Kenya Hara, Suo Fujimoto, Forma, Ikea, per citarne alcuni ci dimostra quanto il mondo del design stia diventando sempre più pet-friendy celebrando così l’indissolubile rapporto tra la specie umana e il regno animale.

Waterscape, Haruka Misawa

Bibliografia:

Pet- tecture design for pets, Tom Wainwright, Phaidon, 2018