...

Benvenuti alla rubrica Design Foam!
Oltre il mainstream c'è il vasto mondo del design Indipendente. Nella nostra rubrica parleremo di questo e delle nuove tendenze del Design, una definizione dai vastissimi sottintesi. Parleremo di quello che c'è, di quello che verrà e di un futuro che è già stato immaginato attraverso il lavoro visionario e innovatore di progettisti capaci di prevedere e anticipare alcuni dei futuri traguardi del design e della tecnologia.

...

Urban design e street art entrano in casa

di:

La street art ha da tempo superato la semplice tendenza a diventare parte integrante delle identità culturali delle città. Quello che una volta era considerato vandalismo ora non solo è accettato ma incoraggiato. Le opere di artisti un tempo perseguiti come Banksy e Shepard Fairey sono ora ricercati e costosi oggetti da collezione. Radicate nell’attivismo sociale e nel design urbano, queste opere artistiche possono persino avere il potere di salvare le città. Murales e graffiti trasformano l’aspetto delle città e oggi sono concepiti come vere opere site specific in grado di rivitalizzare il territorio urbano.

Arredi urbani temporaneai di Guto Requena, San Paolo

Arte, design e collettività

Definito come marcatura non richiesta su proprietà privata o pubblica, i graffiti come metodo di espressione artistica risalgono all’antichità. Oggi, grazie alla forza dell’immagine e alla rilevanza sociale il lavoro di molti artisti di strada ha raggiunto un alto livello di forma d’arte, pubblicamente ammirato e ricercato per progetti privati e comunitari. Che sia stata recuperata da demolizioni o commissionata per progetti specifici, la street art contribuisce con un elemento visivo dinamico a qualsiasi luogo e gode di pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Questi artisti, attraverso il colore, la creatività e il carattere stanno facendo risorgere alcuni fra i più gli sbiaditi e spesso cupi ambienti urbani in tutto il mondo trasformando la loro arte in una sorta di cavallo di Troia per la gentrificazione.

Nico Skolp, campo da Basket, Matera

Così fuori, come dentro

Se sei fan dei graffiti, introdurre all’interno della tua casa elementi della street art è un modo perfetto per creare uno stile inedito e personale dei tuoi spazi unendo il lato estroso e provocatorio di questa arte alla funzionalità del design. È il modo per aggiungere colore, energia, buon umore, non solo ha un aspetto incredibilmente moderno ma concorre a creare un certo fattore WOW negli interni.

Carta da parati ispirata a Banksy di Inkiostro Bianco

La street art rende la casa audace dandole un carattere e un’impronta forte. Si può optare per il “fai da te” costumizzando i mobili di casa o trovare già in commercio complementi di arredo ispirati a questo stile. Per decorare le pareti possiamo scegliere l’utilizzo di carte da parati o stickers wall a tema oppure far realizzare un murales vero e proprio ingaggiando un artista. Il risultato sarà donare carattere e creatività alla tua casa rendendola unica e diversa da qualsiasi altra.

Sedie mod. Shell personalizzate con opere di Keith Haring

Per gli amanti della Street art il sogno sarebbe possedere un’opera d’arte di artisti del calibro di Banksy, Keith Haring o ancora Jean-Michel Basquiat, solo per citarne alcuni tra i più famosi, da esporre sulle pareti delle proprie abitazioni; naturalmente queste opere hanno dei costi proibitivi e non sono per tutti ma in commercio troviamo stampe, quadri, sculture e ancora arredi ispirati ad alcune di queste famose opere d’arte.

Stampa di Banksy, Stardust Queen

Cambiamento di percezione

Anche parecchie aziende, hotel e negozi in varie località del mondo hanno sposato questa tendenza. E’ stato dimostrato che un ambiente stimolante ha un impatto positivo sullo spirito di squadra, sulla motivazione, sulla creatività e sull’innovazione e contribuisce alla crescita della personalità.

Ibiza Art Hotel, Ibiza

Questa tendenza a ricreare spazi “altri” rispetto al solito, punta a stimolare maggiore interazione tra i colleghi in modo da essere di ispirazione per le attività creative”. Contribuisce alla creazione di un ambiente collaborativo divertente e orientato all’home feeling, o comunque più informale e rilassato.

Spotify’s NYC office

Non è stimolante l’idea di un luogo dove l’efficienza della ragione e l’intuizione emozionale lavorino insieme promuovendo nel contempo lo spirito del tempo attraverso questa forma d’arte?