EDITORIALE

Di più

di:

Artwork di Alessandro La Cognata.

Novembre è stato un mese brutto.

Brutto il tempo, brutta la politica, brutte le notizie.

I gave more than what I should’ve lost
I paid more than what it would’ve cost

Che poi il tempo brutto non lo è mai, non è che sceglie quali città inondare o quale montagna fare franare. Piuttosto siamo noi a combinare sempre cazzate, diciamoci la verità.

E chi ne paga il prezzo? Sempre gli ultimi della scala sociale, ovviamente. Mai che si senta di un miliardario distrutto dalle inondazioni o con la casa pieno di fango.


You have some of what I could’ve had
I want all of what I didn’t have

Nel frattempo teniamo la gente in ostaggio sulle navi, marchiati col nome di “carichi residuali”. E la notizia che nel mondo siamo diventati otto miliardi non rassicura nemmeno un po’. L’ultimo nato lo avrà fatto nel posto giusto? Avrà il giusto colore di pelle?

Oh, ooh

Ma che importa, ci sono i mondiali! Ah no, l’Italia ne è fuori, e menomale dico io. Primo perché il calcio è diventato qualcosa che non ha più che vedere con lo sport (si, lo so, blablabla sempre di politica parlo), secondo perché, dai, ammettiamolo, il Qatar non è di certo per merito che si è aggiudicato la location, e a fare schifo i qatarresi sono abbastanza bravi, non pensate anche voi? Niente donne allo stadio, niente fasce contro il razzismo, ecc ecc. Bleah.

I learned more than what they ever taught
They thought I could never pull it off

Ma veniamo alle buone notizie. Montesano squalificato da ballando con le stelle per aver indossato la maglietta della X Mas? Ehm, no ne avevo una migliore. Scoperto un nuovo pianeta soprannominato “marshmallow” perché è soffice e gommoso, lui non gira attorno a un sole come noi, ma attorno ad una nana rossa inospitale. Diciamo che è un pianeta che non riesce a dire no e si riempie di dolci per superare la solitudine. Ultima grande notizia, rullo di tamburi, i bonus matrimoni: sorvolato lo scoglio dei cattolici adesso vi potete sposare tutti e i problemi dell’Italia saranno presto risolti, perché più matrimoni significa più bambini secondo il governo del nuovo ventennio… qualcuno vuole spigargli la differenza?


I saw more than what I ever sought
I should have asked for more than what I got

E va bene così, sicuramente ho visto più di quello che cercavo e, sicuramente, avrei dovuto chiedere più di quello che avrei ottenuto. Se avessi saputo avrei cercato di vedere i Low in concerto prima che Mimì Parker ci lasciasse. E a quanti non piacerebbe avere solo questo tipo di rimpianti?