di: Bruna Natoli
At first I was afraid
I was petrified
Kept thinking I could never live
without you by my side
But then I spent so many nights
thinking how you did me wrong
And I grew strong
And I learned how to get along
Il 14 novembre di quest’anno è stata approvata in Colombia una legge che vieta i matrimoni infantili. Eureka direte voi, se non che nel mondo esistono circa 15 milioni di matrimoni precoci all’anno. 12 milioni. 1 bambina su 5. 28 ragazze al minuto. Certo, io guardo le mie nipoti e penso che se qualcuno dovesse mettergli le mani addosso quell’uomo avrebbe i minuti contati; eppure la pratica comune in troppi paesi è quella di vendere le proprie figlie a uomini belli grandincelli, ma anche essere brutalmente rapite dal futuro marito nel cuore dell’infanzia. I paesi principali dove tutto questo avviene sono quelli centroafricani e asiatici, ma anche in Europa, nei balcani, avviene frequentemente. Sopravviveremo?
and so you’re back
from outer space
I just walked in to find you here
with that sad look upon your face
I should have changed that stupid lock
I should have made you leave your key
If I had known for just one second
you’d be back to bother me
Il 25 novembre si è celebrata la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, qualche fenomeno sull’internet dice che adesso se ne parla anche troppo, che i dati non sono così preoccupanti, perché poco più di 100 donne in un anno non è ‘sta gran cifra. Ebbene, parliamo allora delle 87mila donne uccise ogni anno nel mondo per motivi di genere, sempre poco? In testa alla classifica troviamo l’Africa con 20mila vittime l’anno, l’Europa si piazza terza con 2300. E quindi? Non essendo un numero ragguardevole dovremmo limitarci a commentare la notizia con un “poverina, non se lo meritava, lui sembrava proprio un bravo ragazzo”? Non credo proprio. Il ferro va battuto quando è caldo, dicevano gli antichi, e in questo momento è rovente. Sopravvieremo?!
Go on now go walk out the door
just turn around now
‘cause you’re not welcome anymore
weren’t you the one who tried to hurt me with goodbye
Did you think I’d crumble
Did you think I’d lay down and die
Oh no, not I
I will survive
Oh as long as I know how to love
I know I will stay alive
I’ve got all my life to live
I’ve got all my love to give
and I’ll survive
Nel frattempo si prepara a insediarsi il nuovo governo degli stati uniti bis, guidato di nuovo dal ciuffo biondo, che ha già dichiarato che l’aborto è un delitto e va punito severamente, e dal sudafricano genio/pazzo che vuol far di tutto per evitare che la gente possa cambiare sesso quando gli pare e piace (povero spirito di papà ferito). Non che in Italia stiamo messi meglio, a colpi di “famiglia tradizionale” vietano ai legittimi genitori di riconoscere i figli avuti da coppia omogenitoriale e dichiarano reato universale l’avere un figlio con madre surrogata. Il paese dei sogni il nostro, vah. Sopravviveremo??
It took all the strength I had
not to fall apart
kept trying hard to mend
the pieces of my broken heart
and I spent oh so many nights
just feeling sorry for myself
I used to cry
But now I hold my head up high
and you see me
somebody new
I’m not that chained up little person
still in love with you
and so you felt like dropping in
and just expect me to be free
and now I’m saving all my loving
for someone who’s loving me
Adesso, considerato quanto vi ho raccontato, so che c’è da demoralizzarsi, ma non possiamo. Non possiamo lasciare che le nostre figlie e nipoti crescano in un mondo del genere: sono in pericolo, dobbiamo fare in modo che quando saranno grandi non ci guardino con disapprovazione, chiedendoci perché non abbiamo fatto abbastanza; quando una di loro mi chiederà “cosa hai fatto per evitare tutto questo?” io voglio essere in grado di risponderle “tutto il possibile”, sperando che sia stato sufficiente. Sopravviveremo!
Go on now go walk out the door
just turn around now
‘cause you’re not welcome anymore
weren’t you the one who tried to break me with goodbye
Did you think I’d crumble
Did you think I’d lay down and die
Oh no, not I
I will survive
Oh as long as I know how to love
I know I will stay alive
I’ve got all my life to live
I’ve got all my love to give
and I will survive.