...

Consigliati febbraio 2024

di:

Dopo l’articolo a cavallo tra due anni, il vecchio e il nuovo, posso ritornare su questi lidi proponendo musica attraverso la classica formula. E questa volta niente prologo formato slavina, si ritorna ai vecchi fast(i) delle recensioni grind: dischi consigliati velocemente e con spocchia.

ALSOGOOD – Elsewhere

C’è un altrove che Alsogood cerca tra le trame delle composizioni di Hip Hop acustico, come ama definire il suono suono, di questo ultimo disco. Dal trio Figùra a un soliloquio in cui non mancano grandi ospiti. È un disco tutto da godere.

JAYBEE VIBES – Classe operaia

Il nome fa già capire in quali ambiti sonori ci andiamo a cacciare: campionamenti e pedalare. La label è Quattro Bambole Music e il disco è un manifesto di quel sempre che contraddistingue la vita di chi è costretto ad emigrare.

Sara Parigi – Stanza

Il periodo della pandemia sembra essere appartenuto ad un altro mondo ed epoca, invece è ancora lì dietro l’angolo, non solo in termini “anagrafici” ma anche sociali e psicologici. La stanza è il luogo in cui tutto il mondo sonoro di Sara Parigi viene costruito e poi guidato dalla maestria di Alessandro Fiori, che vuol dire cantautorato sì ma nella maniera più estrosa possibile.

Mengo T – Cartoline

Un ripescaggio di fine 2023 perché merita di essere consigliato. A cavallo tra Sangue Misto e Massive Attack. “E non ho altro da dire su questa faccenda” (cit.)

Larry Manteca – Zombie Mandingo

Una colonna sonora di un film exploitation mai realizzato. Con queste musiche pensate che film incredibile verrebbe fuori.