...

Canzoni di Natale – Maurizio Blatto

di:

Il Natale è fatto di odori, sapori e colori unici. Per Maurizio Blatto, storica firma della rivista musicale “Rumore”(che ancora esce in edicola) e collaboratore del quotidiano “La Stampa”, il Natale è prima di tutto un affare musicale. 

In questo suo ultimo libro inizia raccontando storie ed aneddoti dei grandi classici come Jingle Bells, White Christmas, Silent Night, classici moderni come Last Christmas degli Wham! (Whammagedon incluso) e All i want for Christmas Is you di Mariah Carey. Da qui il libro prende tante direzioni e tangenti, dal Natale punk di Ramones e Bad Religion, a quello da paura di Profondo Rosso, ai dischi e canzoni di divinità della pop music come Beach Boys e Beatles.

Con il suo stile raffinato (da buon sabaudo), semplice ed ironico colora ogni capitolo con elementi autobiografici: come ad esempio costruiva le sue playlist a tema, lo Special di sua zia Olga e quando ricevette in dono la valigetta dell’apprendista mago.

Ovviamente non manca il capitolo sui Peanuts e la canzone di Natale più bella di tutti i tempi.

Maurizio Blatto gestisce a Torino il negozio di dischi Backdoor (delle cui avventure al suo interno ne ha scritto nel bellissimo  “L’ultimo disco dei Mohicani”). Passateci per un saluto, una dedica al libro e farvi consigliare un bel disco.