...

Una notte amore, l’ultima fatica di Eros Maria Mallo

di:

Lo attendevamo al varco; sapevamo che prima o poi si sarebbe fatto vivo con un’altra valigia di versi. E puntuale, Eros è tornato a sorprenderci con questa raccolta, solo apparentemente più intimista, come potrebbe far intendere il titolo: Una notte amore.

L’intimismo è sempre appartenuto a Eros, ma egli è sempre riuscito a coniugare la sua dimensione strettamente personale e, se vogliamo, sentimentale, ad una imprescindibile cornice corale e sociale dominata da altri soggetti, da altre vicende, storie, questioni dentro cui dispiegare la narrazione poetica.

Ho definito, nella prefazione che ho avuto l’onore di scrivere, quest’ultima raccolta di versi “un canto nomade”; ed è nomade nei due sensi: in quello di mobile, girovago, senza frontiere né campanili, ed in quello di “zingaresco”, espressione di quella realtà rappresentata dal popolo Rom, molto cara ad Eros, vicina al suo mondo per affetti, stimoli, aderenze, stili di vita.

Il lettore troverà tutto questo nelle 31 composizioni raccolte in Una notte amore. Vi ritroverà le radici del nostro, ancora vive nonostante la sua Ragusa sia un luogo-rifugio sempre più lontano fisicamente e geograficamente (ma soltanto in questo senso) e malgrado i suoi trascorsi nomadi prima del definitivo (definitivo?) naufragio nell’hinterland milanese; vi troverà le tappe di un percorso accidentato, difficile, mal digerito, che ora i versi provano a rendere più ordinato e sistemato nella nuova valigia che il poeta ci mette a disposizione.

Sarebbe una banalità affermare che dopo Che libertà è essere liberi (2009) e Mi hai visto arrivare con una valigia di versi (2015), l’Eros Maria Mallo di adesso sia più maturo, come il vino vecchio s’intende. Maturo lo era anche prima, e chi ha letto i precedenti libri lo può certamente confermare; ma in quest’ultima opera si scorge una certa pacatezza, una sorta di bisogno di fare i conti con la propria storia, rivedendo anche alcune puntate precedenti, ma soprattutto ridisegnando episodi, personaggi, luoghi, con tocchi di penna più rilassati.

Un esempio?

Penso di non essere in nessun posto
Io vivo tutto d’istinto
E nello stesso tempo
Invidio la preparazione dei compagni
Ma io ci ho provato
Non mi va
Mi sono perso in discorsi complessi
Ho vissuto pezzi di inferno
Forse non ho bisogno di teorie particolari

L’anarchia
Ragusa è un legame forte
I compagni
Hanno raccolto il mio grido
E mi hanno fatto esprimere 

Libero senza censura 

Nell’amicizia
Nella fiducia
Sul seno di un sogno condiviso 

(tratto dalla poesia d’apertura intitolata 27 febbraio 1973, data di nascita del nostro; la più lunga del volume: ben 4 pagine e mezza).

Anche questo volume è edito per i tipi della Sicilia Punto L edizioni di Ragusa, una scelta che è fatta soprattutto di complicità e di fratellanza, caratteristica difficilmente riscontrabile nelle imprese editoriali in genere, che invece abbiamo voluto mantenere a conferma di quella specificità e di quella identità che caratterizzano le attività testarde di questa casa editrice.

Eros Maria Mallo, Una notte amore. Prefazione di Pippo Gurrieri. Sicilia Punto L, collana Letteratura libertaria n.28, Ragusa ottobre 2022, pagg. 64, euro 6,00.

Richieste ed altro a: info@sicilialibertaria.it