...

Raccomandazioni #12: Lay Llamas – Sunburned Dreamlike Safari

di:

A Nicola Giunta National Geographic aveva commissionato la realizzazione delle musiche per un documentario in Africa Centrale. Accettato il lavoro, vola in Tanzania per fare un sopralluogo e alcune registrazioni sul campo. Qualcosa però va “storto”: ingerisce, in una calda giornata estiva, un Rambutan non ancora maturo. Quindi la testimonianza sonora, che in origine doveva essere distante e oggettiva, diventa un viaggio psichedelico.

La seconda traccia, dal titolo programmatico “Introduction To A Mysterious Topic”, dalla voce narrante molto simile a quella dei Mondo Movie e musicalmente ispirata alla library music italiana anni ‘60/‘70, ci dice che si sta entrando in un’avventura dove si viaggerà avanti e indietro nel tempo e nello spazio per conoscere non solo il territorio Sahariano, la flora, la fauna e le popolazioni che lo abitano, ma la sua e nostra mente.

“ Digging Into My Father’s Tape-Music Archive ” per il titolo e il sound ricorda il Battiato hauntologico degli album “Sulle corde di Aries” e “Clic”. “Now You Are In Two Different Places At The Same Time” narra una sovrapposizione di città e civiltà antichissime con quelle future attraverso un cortocircuito elettronico afrofuturistico.

“White Sun” ci acceca e stordisce col il suo motorik da corriere cosmico tedesco. L’ album è arricchito da field recordings di uccelli e ruscelli, bambine che ridono, synth sghembi alla Sun Ra in un collage creativo, evocativo e, viste le latitudini, tropicale.

Ovviamente National Geographic ha rifiutato questo lavoro, ma Nicola Giunta, conscio di aver comunque realizzato un ottimo lavoro, che lui stesso definisce “Blissful, sundrenched, hallucinatory psychedelia, perfect for that holiday of a lifetime in the outer reaches of your mind.”, lo invia a nome del suo progetto psych Lay Lamas (dalai lama, l’effetto delay, lama sdraiati) all’etichetta Miracle Pond, un’etichetta weird molto affine ai Lay Lamas per sensibilità ed attitudine.


Per ascoltare il disco e approfondire l’avventura
:

Link bandcamp dell’ album: 

https://lay-llamas.bandcamp.com/album/sunburned-dreamlike-safari

Mondo cane (uno dei capostipiti del genere Mondo Movie):

 https://www.youtube.com/watch?v=uSKAaT84Suk (trigger warning: contiene scene di violenza sugli animali, insetti, riti crudeli)

Library music: 

https://xl.repubblica.it/articoli/library-music-italiana-un-universo-parallelo/4086/

Hauntology in musica:

 https://it.wikipedia.org/wiki/Hauntology_(musica)

Ghost Box (l’etichetta hauntologica per eccellenza): 

https://open.spotify.com/user/ghostboxrecords?si=GIBwIFi1SAyiOjpFnxPCWw&nd=1

Afrofuturismo: 

http://www.prismomag.com/afrofuturismi/