...

Raccomandazioni #15: Discepolato Nella Nuova Era – Luce Celestiale

di:

Come lo scorso, anche questo mese vi raccomando uno sviaggio interdimensionale. Gli artefici di questa nuova avventura sonica sono la pittrice andalusa Lorena Serrano Rodriguez e il musicista elettronico toscano Devid Ciampalini, componente anche dei New Jooklo Age, dei Metzengerstein e patron del collettivo\etichetta discografica Ambient Noise Session. 

L’album, il primo del duo, è stato ispirato dal loro viaggio nella città santa marocchina Fès. Durante il loro pellegrinaggio un giorno videro una Luce Celestiale. Una luce che inseguirono attraversando lo Specchio, superando così i confini delle comuni percezioni umane. Un’ “Iniziazione ovale” alla scoperta di una “Dottrina Segreta” mediante “emozioni patafisiche” in cui i due riescono a scorgere “Sette raggi radiosi”. 

La loro è una musica free form, liquida, che non ha una direzione precisa, ma oscilla e galleggia nel tentativo di intuire qualcosa sull’infinità del cosmo e della nostra mente. Come medium per questa loro personale ricerca utilizzano una strumentazione composta da nastri magnetici, sintetizzatori analogici e field recording con cui partoriscono una psichedelia improvvisata ed ispirata da entità aliene; musica per riprogrammare le nostre menti su altre frequenze. Le diverse tracce sono delle utopie sonore per ritornare ad immaginare una Nuova Era dell’Acquario come fu la Summer of Love o del Cinghiale Bianco come sperava Battiato. 

Prima dell’uscita di questo album Devid e Lorena avevano curato il podcast Panoptico, in cui in cinque puntate alternavano Krautrock, Battiato e altre perle misconosciute a discussioni riguardanti argomenti quali telepatia, antropologia, fisica quantistica, critica al capitalismo e molto altro ancora. 

L’ album è uscito in cassetta per i tipi di Artetetra, etichetta weird che promuove musiche dal Quinto Mondo. Per saperne di più su queste bizzarre musiche, celebrate anche oltre i confini nazionali, vi consiglio di leggere l’intervista di Chiara Colli ai due <<drogati cowboy dalle Marche>>  —-> https://zero.eu/it/persone/artetetra/.