Negli ultimi decenni, la libertà di espressione è stata in continuo mutamento, sia dal punto di vista culturale che sociale e l’arte è sicuramente quella che in maggior modo ha permesso di mettere in discussione i limiti già stabiliti e di condurre un discorso critico e autentico.
Tuttavia, noi “boomer” (o millenials che si voglia dire) fortemente disillusi, crediamo che oggi la libertà di espressione sia diventata quella libertà che non deve disturbare, quella che permette di vivere le persone in un’illusione, dove tutto è permesso fino a quando non ci si mette in contrasto con la politica o con il business.
Il mondo del resto è cambiato e la libertà di esprimersi è diventata una vaga idea, incapace di essere messa in pratica.
Allora il confronto con le nuove generazioni di studenti diventa per noi necessario, non solo per il loro potenziale creativo e artistico, ma soprattutto grazie alla loro capacità di rinnovare le tecniche e le forme di espressione, rendendole più vicine alle nuove sensibilità della società.
Così anche quest’anno lo staff di The Clerks ha voluto incontrare gli studenti del liceo artistico F. Arcangeli di Bologna, nell’ambito di un progetto PCTO (ex scuola – lavoro) per confrontarsi con loro su un tema a noi molto caro: “La libertà di espressione”.
Ovviamente lo abbiamo fatto in classe “dal vivo” incontrando i ragazzi della 3C del “Liceo Artistico F. Arcangeli” di Bologna e innescando un confronto in classe su cosa volesse dire per loro questo concetto.
Per farlo abbiamo chiesto aiuto al nostro amico Aladin Hussain Al Baraduni, artista yemenita che vive in Italia dall’inizio degli anni 2000, che minacciato dal potere governativo a causa del suo attivismo politico ha dovuto lasciare il suo paese d’origine, e all’artista e illustratore nonché amico Mirko Iannicelli (anche lui della famiglia di The Clerks) che ha aiutato i ragazzi nel processo creativo insieme al sottoscritto per la realizzazione di 9 illustrazioni che accompagneranno gli articoli di questo numero.
Un grazie speciale alla Prof.ssa Silvia Alfano, tutor interno alla scuola e a tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto, di seguito elencati:
3C (2023): ALICE PIROCCHI, JASMINE ESCORIDO, RICCARDO ZUIN, FRANCESCO STELLA, MATILDE COLUCCI, BEATRICE VERONESE, CLOE CAPUTO, AGNESE CRINI, ELISABETTA CASTELLARI, GIORGIA SANGINETO, LOREDANA BALAN, CARLOTTA PETTAZONI, MARTINO PALMONARI, MARIA CHIARA FAGGIOLI, MATILDE BUI, WENJI XU, GIULIA CHEN,IRENE GOZZI, FIORE ELIA PADOVAN, EMMA LIMONI, OMAR THAIRI, BIANCA DEGLI ESPOSTI, CATERINA TINARELLI, VALENTINA BORTOLOTTI, LIDIA PACE, LARA STEFANINI