...

MILANO EMOTIVA – HOLLY HEUSER

di:

Holly Heuser è un’artista e Maga del Chaos, fiorentina trapiantata da qualche anno a Milano. Holly ama Milano. Holly viene e scrive dal futuro. In questa sua opera racconta sotto forma di diario scritto e disegnato il suo anno pandemico. Ogni stagione un capitolo.

La sua è una distopia-utopia del vivere in quella strana e multiforme città che è Milano. In questa sua non-narrazione fatta di taglia e cuci, estetica fanzinara, disegni labirintici e collage alterna all’intimità della sua cameretta gli psicoviaggi convulsi e spericolati in giro per la città. Viaggi che lei compie dentro la metro, i bus o i tram Cyberwurm (mostruose scolopendre giganti). Viaggi ipersonici in cui squarcia il reale, lanciando i suoi amuleti magici e sputando i suoi pensieri scomodi.   

In queste tavole urla costantemente la sua voglia di trovare il proprio posto nel mondo, di non volersi uniformare o farsi incatenare. Grida con violenza e spietatezza le brutture che infettano la città come i grandi miti della competizione e del produci-consuma-crepa (anche durante una pandemia!). 

Declama il suo pensiero con grande indipendenza, ribadendo che il suo corpo è suo e ci fa quel che vuole (No Dieta e l’aborto). 

Alla violenza unisce e intreccia la tenerezza, la cura e l’amore verso sé stessa e gli altrI. Infatti il libro è stracolmo di cuori, fiocchetti e fiori. 

C’è molta solitudine e anche tanto senso di comunità (“Siamo tra noi”).

Un libro molto sofferto e giocoso scritto da una combattente fiera di sé stessa!

 Link utili

Nel suo canale Instagram ci trovate le sue foto e illustrazioni. Nelle sue stories potrete osservarla mentre disegna nella sua stanza al quindicesimo piano a Torretta. Scoprirete quant’è instancabile e prolifica.

Nel suo Big Cartel ci stanno le sue fanzines e i suoi lavori in vendita.

In questa puntata di The Borgs illustra il suo pensiero artistico.

“Milano Emotiva” – edito da Agenzia X – 192 pp. – 2022 – illustrato.