...

Consigliati novembre 2023

di:

Sampha – Lahai

Il secondo album dell’artista londinese ha nel titolo il suo secondo nome che è anche il nome del suo nonno paterno. Basterebbe questo per capire che il tema principale è la famiglia ma non solo, perché si parla di radici ma molto al femminile. Ne è una prova la massiccia presenza di donne nell’album: Lisa-Kaindé Diaz delle Ibeyi, Fabiana Palladino, Sheila Maurice Grey (Kokoroko), Yaeji. R&B, Afrofuturisimo e il gabbiano Jonathan Livingston. Disco dell’anno? Sicuramente uno dei.

Jamila Woods – Water Made Us

Dopo aver parlato delle sue radici familiari e di quelle più strettamente artistiche nei primi due album, ora si concentra su se stessa e sul percorso personale che l’ha portata fino a qui. Lo fa sempre alla sua maniera con quella voce eterea con cui decanta i propri versi da potesse qual è, con sotto un impianto R&B e incursioni quasi Folk. Immensa come sempre.

Sofia Kourtesis – Madres

La musica ci salva sempre, e spesso non solo in senso metaforico. Si parla di famiglia anche in questo album della produttrice peruviana al suo esordio da solista e di come, grazie alla musica, sia riuscita letteralmente a salvare la propria madre. È un album solare e di gioia e i bpm sono adeguati all’atmosfera: House in termini non solo musicali.

Bud Spencer Blues Explosion – Next Big Niente

Le esperienze contano tanto in un percorso, e quello dei Bud Spencer Blues Explosion oggi si traduce nel numero diciassette, quanto gli anni percorsi dall’inizio della loro carriera. Una sintesi – per citare uno dei brani contenuti in Next Big Niente – della loro vita fino ad oggi è questo album i cui riff di quelle esplosioni di John Spencer si trasformano nel Blues desertico del popolo tuareg.

Daykoda – UNO

Un altro capitolo della storia di quel “nuovo Jazz” italiano la scrive Daykoda con il terzo album. C’è tutto l’immaginario sviluppatosi con questa corrente musicale che sta portando a tutti un genere sempre considerato di nicchia e per esperti. Ti folgora anche se non sai neanche cosa sia un Do.