...

Dal mio bancone non riceverete spizzichi e bocconi gastronomici, ma musicali. Come un Augusto postmoderno (vedi “Borotalco”), ogni venerdì o giù di lì, riceverete consigli musicali suddivisi in base al gusto, alle tendenze, e alle novità, corredati di una playlist che li raccoglie tutti come una grande busta della spesa. Quindi preparate le papille uditive, iniziate a godere di tante primizie e di qualche robetta stagionata.

16 album da non perdere, in uscita nel 2024

di:

Avete già in mente cosa ascoltare nel 2024? Siete pronti ad una nuova annata che, già in queste prime settimane, si preannuncia ricchissima di musica alternative di altissimo livello? Segnatevi queste date sul calendario, e andiamo insieme a scoprire gli album più interessanti in arrivo nel 2024 (anche se quando uscirà questo articolo, qualcosa di ghiotto potrebbe essere già uscito), con informazioni sugli artisti e una Playlist che raccoglie i singoli già usciti.

Adrianne Lenker

Adrianne Lenker dei The Big Thief è una delle musiciste più prolifiche e apprezzate del panorama indie rock. Il suo nuovo singolo, “Ruined”, è un’intensa ballata che dà un assaggio del suo prossimo album, sicura gemma in arrivo.

Benny the Butcher – Everybody Can’t Go

L’atteso debutto di Benny the Butcher su Def Jam uscirà finalmente il 26 gennaio. I due brani che abbiamo già ascoltato rivelano un Benny ruvido e allo stesso tempo sfavillante.

Cheekface

Cheekface, band indie rock nota per l’ironia e per essere “la band locale d’America”, ha pubblicato alcuni singoli nel 2023. Con un grande tour annunciato in Europa, Regno Unito e Nord America, la notizia del quarto album del gruppo di Los Angeles sembra imminente.

Chelsea Wolfe – She Reaches Out To She Reaches Out To She

Grande attesa per il nuovo album della Wolfe, anticipato da una serie di singoli densi di emotività oscura e tragicamente suggestivi. In arrivo il 2 febbraio.

DIIV

I DIIV hanno interrotto una pausa di quattro anni per intraprendere un tour con i Depeche Mode. Durante il tour, la band ha pubblicato il nuovo singolo “Soul Net”, una jam di quasi 10 minuti che rappresenta il primo nuovo brano del gruppo dopo “Deceiver” e, si spera, un assaggio del loro quarto album.

Ducks LTD – Harm’s Way

I Ducks Ltd. sono un duo indie rock di Toronto. Hanno scritto gran parte del loro secondo album, “Harm’s Way”, mentre erano in tour con altre band. In definitiva, il nuovo album dei Ducks Ltd., in arrivo il 9 febbraio, è un’evoluzione naturale del loro sound, che riflette la maturità musicale e artistica raggiunta dalla band.

Friko – Where we’ve been, Where do we go from here

Grande attesa per il lavori dei Friko in uscita il 16 Febbraio. La band ha il potenziale per diventare una delle più interessanti del rock indipendente. Il loro album di debutto è un must-listen per tutti gli appassionati del genere.

Halo Maud – Celebrate

Dopo aver collaborato in tantissimi progetti negli ultimi mesi (incluse 4 tracce con i The Chemical Brothers), il 23 Marzo arriva l’attesissimo album di Halo Maud. L’artista ha dichiarato: “Ho chiamato l’album Celebrate perché ho ballato molto durante la sua creazione. Ora sento che posso rilasciarlo nell’aria. Spero che possa illuminarsi nelle tue mani e nelle tue orecchie, tenerti compagnia e risuonare dentro di te attraverso molteplici onde”.

Heartworms

Sarà il 2024 l’anno in cui esploderà anche il potenziale di Heartworms? Il progetto post-punk dell’artista di Londra ha pubblicato il suo EP di debutto all’inizio del 2023 e ha concluso l’anno con un altro successo, “May I Comply”, prodotto da Dan Carey, fondatore di Speedy Wunderground. Quest’ultimo è il primo assaggio di quello che sarà l’album di debutto della band.

Julia Holter

A distanza di 5 anni, torna Julia Holter con 2 singoli che preannunciano uno dei probabili album da classifica di fine anno. Non vediamo l’ora di sentire l’opera completa della cantautrice di Milwaukee.

Mannequin Pussy – I Got Heaven

Arriva il 1 Marzo un altra possibile bomba del 2024, il quarto album per Mannequin Pussy. Un’ondata Post Punk in arrivo, anticipata da singoli di livello validissimo.

The Smile – Wall of Eyes

Vabè, niente da dire: ci vediamo ai concerti.

Ty Segall – Three Bells

26 Gennaio è la data di uscita di questo album attesissimo, almeno per quello che abbiamo pregustato grazie a singoli (e relativi videoclip) capaci di attirare le attenzioni degli addetti ai lavori. Per Three Bells, Ty Segall ha lavorato con Cooper Crain di Bitchin Bajas e metà dell’album è stato scritto insieme a sua moglie Denee.

Yard Act – Where’s My Utopia?

Il 1 Marzo si completa l’opera degli Yard Act, anticipata da un singolo eccezionale (nella sua lunghezza) ed altri due pezzi validi ma non all’altezza del primo. La curiosità è alta, aspettiamoci qualcosa di molto interessante.

Sprints – Letter to self

Album esplosivo, di impatto, folgorante, uscito ad inizio Gennaio. Correte a recuperarlo: il Post Punk irlandese ai massimi livelli.

Folly Group – Down There

Accurata e ben realizzata opera sperimentale che unisce elementi di post-punk, dance, elettronica e musica tradizionale afro-cubana. I Folly Group sono una band talentuosa e originale, che non ha paura di sperimentare. Down There! è un album coraggioso e stimolante, che non lascia indifferenti.