...

Come dice il titolo questi sono i consigli di un impostore. Cioè di uno che parla di cose senza averne titolo (come d'altronde fanno tutti i cinefili). Gli scritti che seguono sono pure e pessime opinioni personali, spesso molto offensive. ricordo inoltre che questo è e resta uno scritto umoristico/satirico/cazzeggiante, senza pretese di spirito universale. Se doveste sentirvi offesi (facendo la figura dei fessi) l'uscita è da quella parte (quella indicata dal dito medio)! Have fun!.

I film sono scelti in base al puro gusto di chi scrive. Nessuna coerenza temporale o di argomento. Così è (se vi pare o se non vi pare).

5 film al volo! Gennaio 2024

di:

5 film da vedere ogni anno, per qualsiasi motivo, per puro gusto personale.

1-L’ULTIMA NOTTE DI AMORE

Si, è vero. Ormai fa tutto e solo Favino (CIT.), però ‘sto film è bello assai.

Niente buoni, tanta atmosfera, belle sensazioni da poliziottesco. CREDIBILE.

2-IL TRADITORE

Di nuovo FAVINO!?!!? (vedi su). Ma anche questo merita. Bellocchio fa un film quasi equilibrato (eccetto un po’ di anacronismi ed un’eccessiva accondiscendenza per Buscetta). Però, finalmente, un film che dipinge i mafiosi per quello che sono. Squallidi, infami, traditori, pacchiani e molto tamarri. Incapaci che sparano. FANCULO GOMORRA.

3- SORRY TO BOTHER YOU

Uno di quei film che inizia in un modo e diventa tutta un’altra cosa. I miei preferiti. Sorprendente e divertente. Quando pensi: ”sarebbe bello se succedesse questo”, succede. Ma anche meglio di come te lo saresti aspettato. SODDISFAZIONE

4- WILLY’S WONDERLAND

Debitore, indubbiamente, del videogioco “Five nights at Freddy’s” (da cui, di recente, è stato tratto un film omonimo), il film diventa altro. Cage, che io adoro alla follia (alla facciazza di chi lo critica), è l’unico che poteva rendere plausibile un personaggio al limite della follia compositiva. Film horror/funny, veloce, divertente e abbastanza sanguinolento. Non adatto ai cinefili fan dell’ammupio. SPACCA TUTTO NICK!

5- IL TALENTO DI MR. C

Di nuovo Cage? Ma un po’ di originalità? Beh, quando hai un film come questo, fuck the originalità! Metacinema a gogò per un comico in cui un Pedro Pascal pre notorietà diventa un meme post notorietà grazie alla vita, storia, e interpretazione di un Nicholas Cage super in forma. Un uomo che dice di non sopportare i meme su di lui ma poi ci fa un film. Con tutta una serie di richiami alla realtà che si confonde in una fantasia figlia del meraviglioso mondo di OZ/CAGE. IMPERDIBILE.