...
...

Shapednoise – Absurd Matter. Trasformare una materia devastante.

di:

Nell’ultimo Hellraiser c’è un tizio che ha ottenuto in dono un aggeggio che gli tira le fibre nervose. La musica di Shapednoise me la immagino così: una specie di ASMR concepita dai cenobiti.

Nino Pedone, palermitano di stanza a Berlino, il nome d’arte se l’è scelto bene: il suo progetto è un esercizio chirurgico di controllo totale su masse di suono devastanti – rumori stridenti, clangori di tenebra, droni che si mangiano tutto quello che hanno attorno. Il sound design di Pedone è stupefacente nella sua complessità, nel suo mantenere tutto in bilico tra perfetta organizzazione e discesa nel delirio.

Il suo nuovo album, “Absurd Matter”, nasce da un’esperienza di vita che dire drammatica è dire niente. Da sound designer professionista, Shapednoise si è trovato a perdere l’udito (per fortuna, solo provvisoriamente). Pedone racconta questa esperienza come l’origine di una riflessione sulla propria mortalità, ma il modo in cui questa riflessione è svolta non è scontato. È come se di fronte al trauma del silenzio il producer avesse scelto di caricare contro la bestia, immergendosi nel rumore assordante e trasformandolo in un’espressione di se stesso.

“Absurd Matter” gioca con le forme dell’hip-hop. Tre brani hanno ospiti alla voce: nel primo singolo Family, il duo newyorkese Armand Hammer scandisce un lamento funebre – “The family farm, we sold it/The family plot had to go, so we backhoed the graves open / The farm next to us folded / The family farm was stolen” – su un beat che sembra i Dalek schiacciati sotto una pressa.

Nella successiva Know Yourself, prodotta insieme a Brodinski, la voce del rapper Zeelooperz viene disturbata fino a renderla inumana. Ma è Moor Mother che si prende tutta la scena, rendendo Poetry la cosa più nervosa e urticante dell’intero album.

I brani strumentali non sono da meno, e dispiegano una varietà inaspettata in mezzo alle cataste di rumore che li compongono: lo dimostrano il groove pazzesco di Savage Mindedness, lo strapparsi di Weighty!, le melodie che emergono da mille stati di materia che compongono Twisted Skills.

“Absurd Matter” esce per Weight Looming e lo potete comprare qui. È un gran disco per l’estate.