...

Quaderni Musicali: Venerus a Catania – 22 Novembre @ LAND

di:

Non conoscevo Venerus, una sera una mia amica, Claudia mentre sbevazzavamo allegramente a casa sua insieme ad altri amici me lo ha fatto conoscere. Non credo fosse la mia tazza di tè ma non mi è dispiaciuto affatto, rispetto ad altre proposte di genere devo dire che c’era qualcosa in più: tra cantautorato e hip-hop, tra elettronica e un mischione vario di suoni contemporanei devo dire che non mi dispiaceva. Vado a spulciare un po’ che succede attorno a lui visto che il 22 novembre, grazie a Punto e a Capo Concerti, lo ritroviamo live nella landa in cui mi trascino: Catania, da Lang, La Nuova Dogana. Spulcio il suo comunicato stampa ufficiale (che sicuramente sparerà altissimo ma è il modo al momento migliore che ho per conoscere chi non conosco grazie ai poteri degli uffici stampa e della redazione di The Clerks).

Da sempre fortemente legato alla dimensione live, l’artista milanese con il “‘18-’23 Club Tour” aggiunge un nuovo tassello alla sua carriera ed è ora pronto a calcare palchi dei club più rinomati, per dare risalto a tutte le tappe del suo già ricco percorso musicale: dai primi singoli e EP che lo hanno avvicinato al pubblico come “A che punto è la notte” (2018) e “Love Anthem” (2019, contenente l’ormai iconico “Love Anthem, No. 1”, brano certificato disco d’oro), fino all’atteso album di debutto “Magica Musica” (2021, disco d’oro), apprezzato da fan e critica, e “Il Segreto”, uscito il 9 giugno scorso per Asian Fake/Sony Music, con cui ancora una volta svela all’ascoltatore le sue mille sfaccettature, sonorità e sperimentazioni  continue.

In partenza il 3 novembre dal New Age Club di Treviso, il tour farà tappa il 4 novembre al Viper Theatre di Firenze, il 10 novembre al The Cage Theatre di Livorno, l’11 novembre al Mamamia di Senigallia, il 13 novembre all’Estragon Club di Bologna, il 14 novembre all’Orion  Arena di Ciampino (Roma), il 16 novembre al Duel Club di Napoli, il 18 novembre al Démodé  di Bari, il 24 novembre al Lattepiù Live di Brescia, il 25 novembre all’Urban Club di Perugia, il 30 novembre all’Hiroshima di Torino, il 2 dicembre al Vidia Club di Cesena, per poi concludersi il 4 dicembre al Fabrique di Milano.

Queste nuove date arrivano dopo tre tournée estive di successo, di cui l’ultima – Tour Segreto  2023 – si concluderà venerdì 15 settembre al Poplar Festival di Trento.

Talentuoso ed eclettico, Venerus sarà sul palco sempre in compagnia della sua fidata band,  composta dal produttore Filippo Cimatti e dai musicisti Danny Bronzini alla chitarra, Andrea Colicchia al basso, Elia Pastori alla batteria e Danilo Mazzone all’organo e tastiere.

Venerus – cantautore e polistrumentista – è un’anima libera dalle etichette, che con la sua  musica fuori dagli schemi, imperfetta, ma proprio per questo unica e magica, rappresenta  una perla rara nel panorama contemporaneo. Il “‘18-’23 Club Tour” costituisce una nuova occasione per entrare nel suo mondo, fatto di atmosfere oniriche, sogni lucidi […]

Alla fine la stavano sparando grossissima coi sogni lucidi ma descrivere la musica è sempre un’impresa ardua, per questo consiglio sempre di andarla a sentire dal vivo, quindi continuo io: un misto interessante tra elettronica, post hip hop contemporaneo (post hip hop sono il primo a dirlo? Si può dire?) e qualche sperimentazione che nel linguaggio quasi mainstream non dispiace mai, anzi.

Vediamo che succede dal vivo, il 22 Novembre farò un salto a LAND a dare un ascolto. TI stuzzica l’idea? Vieni anche tu!